Elenco della vergogna

Modalità di lavoro del Elenco della vergogna

Per eseguire il progetto di ricerca avente il fine di costruire l'Elenco della vergogna della scuola superiore di Merano e restituire un volto ed un nome ai ragazzi ebrei ,che a seguito del Regio Decreto n.1630 del 23 settembre 1938 furono costretti ad abbandonare la scuola, si è proceduto ad un' analisi dei dati d'archivio presenti ed accessibili sul territorio. L' analisi è articolata in due fasi:


  1. realizzazione di un database dei nomi degli scolari censiti nel 1938 attraverso l'analisi di schede e fascicoli presenti nell'archivio storico del Comune di Merano. Il database riporta i seguenti dati : cognome/ nome/data di nascita/residenza/note
  2. realizzazione di un database con dati desunti dall'analisi della serie dei registri scolastici annuali dal 1920-1921 al 1939-1940, presenti nell'archivio storico scolastico dell'I.I.S.S. “Gandhi” di Merano. Il database riporta i seguenti dati: anno scolastico/ classe/ cognome/nome/luogo/data di nascita/paternità/residenza/note. Realizzazione di un database con i nomi degli scolari che consente di visualizzare la carriera scolastica. Il database riporta i seguenti dati: Cognome/nome/ anno scolastico e classe frequentata /note.